Erasmus VET: Tirocini per neolaureati all’estero

Tirocini retribuiti per neolaureati finanziati dall’UE

erasmus vet

Come avevo accennato in passato questo tipo di Erasmus é riservato a giovani con più di 18 anni che hanno conseguito un titolo di diploma professionale/tecnico ma anche liceo (dipende dal bando, leggete bene ) da non più di un anno.

Si tratta di una selezione piuttosto rigida, quando avevo partecipato, 7 anni fa, i criteri di selezione per il bando a cui mi ero candidata erano molti e sono stata piuttosto fortunata a rientrarci.

Tra i requisiti può essere richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere: non é necessario possedere una conoscenza approfondita tuttavia dimostratevi volenterosi a migliorare il vostro livello se non é molto alto.

IMPORTANTE: potete partecipare ad un bando di un’altra Regione.

Spese coperte dal progetto Erasmus VET

Bene, ora che ho trattato dei destinatari del progetto e dei requisiti, é il momento di illustrarvi le condizioni economiche incluse:

  • Trasporti (aereo, trasferimenti dall’aeroporto e interni alla città). il biglietto di andata e ritorno sarà acquistato dall’associazione /ente che si occupa della vostra partenza quindi non dovrete anticipare nulla. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, invece, informatevi se non dobbiate pagare voi mensilmente un abbonamento e in seguito farvi rimborsare.
  • Vitto , alloggio, pocket money . Di solito venite ospitati per tutta la durata del progetto in un appartamento o in una stanza da condividere con un altro partecipante . Il vitto e il pocket money possono coincidere con la stessa somma di denaro. E’ probabile che ci sia un ritardo nel versamento del pocket money e dobbiate anticipare il primo mese con i vostri risparmi; non allarmatevi perché l’alloggio é coperto fin da subito.
  • Assicurazione RC e infortuni. É indispensabile essere in possesso della tessera sanitaria
  • Workshop preliminare alla partenza. L’associazione di invio vi metterà a disposizione del materiale online in via della partenza oppure organizzerà un incontro per informarvi nel dettaglio riguardo la città dove vivrete e per rispondere alle vostre domande.
  • Formazione linguistica. Viene messa a disposizione una piattaforma online europea (OSL) per imparare la lingua del paese di destinazione e quando arriverete seguirete un corso intensivo. Di solito, é sufficiente conoscere la lingua inglese.
  • Tutoraggio e assistenza. L’ente di invio é disponibile ad aiutarvi in caso di emergenza ma anche a rispondere a dubbi e incertezze su documenti e moduli da compilare.
  • Certificati finali. Alla fine del progetto vi sarà richiesto di lasciare una o più valutazioni e vi verranno consegnati dei diplomi di partecipazione (tra cui lo Europass Mobility) che documentano la vostra esperienza e le competenze acquisite.

Ma quali sono le attività che posso svolgere con il progetto Erasmus VET?

  • Avrai la possibilità di studiare o lavorare in un altro paese europeo.
  • Potrai acquisire nuove competenze tecniche nel settore che hai scelto e stringere nuove conoscenze.
  • Incontrare persone provenienti da diversi paesi e appartenenti ad altre culture.
  • Creerai una rete di contatti che potranno esserti utili nel futuro per crescere nel settore di tuo interesse

Favoloso, vero? Questo é tutto quello che riceverete, non dovete spendere nemmeno un centesimo. Sfatato di nuovo il mito ” bisogna avere soldi per viaggiare” 😉

Fonte ufficiale

Erasmus Plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *