Corpo Europeo di Solidarietà: volontariato retribuito

Soggiorno all’estero finanziato dall’UE

Non lasciatevi ingannare dalla parola volontariato, si tratta di un soggiorno all’estero in cui si ricopre un ruolo di volontariato in un determinato ambito (ecologia, arte, assistenza, comunicazione, ecc..) ma i costi di vitto, alloggio, assicurazione e trasporti sono coperti.

Il Programma Corpo Europeo di Solidarietà copre anche il viaggio di andata e ritorno (puoi ottenere un rimborso fino a 275 euro circa) e mette a tua disposizione un pocket money mensile.

I progetti possono essere di breve o lunga durata e possono partecipare liberamente i giovani dai 18 ai 30 anni. A seconda dell’offerta puoi candidarti ad un progetto di gruppo o individuale: in entrambi i casi potrai fare affidamento sull’associazione ospite e sulla disponibilità di un mentore. 

Dove trovo offerte di ESC (Corpo Europeo di Solidarietà)?

  • Scambieuropei
  • European Solidarity Corps
  • Associazioni non profit
  • Informagiovani 
  • Cooperative
  • Pagine Facebook (ad esempio Youth projects, Opportunità per Italiani)

La mia esperienza

Inizio dalle competenze in ambito lavorativo: ho migliorato il mio inglese, acquisito competenze di project management, imparato a fare team, migliorato competenze interculturali.

Innanzitutto, sono stata molto fortunata: entrambe le associazioni (sia host che di invio) si sono dimostrate molto disponibili nei miei confronti. Siamo stati accolti come a casa.

Ho incontrato degli amici che mi fanno sentire a casa e che mi hanno insegnato a prendere le cose con più leggerezza, a non giudicarmi negativamente, a lasciare il giusto spazio agli altri e ad ascoltare chi è diverso da me. Mi hanno insegnato a lavorare e a vivere in gruppo, a non mettermi davanti agli altri ma a moderare nel caso ci fossero dei conflitti.

Ho imparato che ciascuna cultura segue tempi diversi e dedica una porzione di tempo diversa a momenti della giornata o al lavoro, ad esempio, e che per stare insieme è importante accettarlo.

Mi hanno insegnato che insieme si arriva lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *