Opportunità di tirocinio per universitari: Erasmus Traineeship

Opportunità di tirocinio retribuito per studenti universitari

erasmus traineeship

Ecco una bellissima opportunità per studenti universitari che non tutti conoscono.

Un tirocinio finanziato da una “doppia” borsa di studio: nel caso non lo sappiate i candidati ricevono una quota standard ( l’ultima volta che ho controllato il bando della mia università era di 430-480 euro) alla quale, nel caso di un determinato reddito ISEE , può beneficiare di un ulteriore bonus.

Tenete conto che queste cifre sono indicative, è necessario che leggiate attentamente il bando della vostra università e calcoliate la cifra che vi corrisponde in base alla fascia ISEE a cui appartenete.

Le sorprese non sono finite: Nel caso troviate un tirocinio all’estero che è già retribuito di se, nulla vieta di poter ricevere anche quello stipendio!!!

tirocinio all'estero

Perché fare il tirocinio all’estero? 

Come avete potuto capire dalla prima parte dell’articolo è molto ben retribuito, anche nel caso di un tirocinio gratuito potete contare sulla sola borsa di studio e potete comodamente soddisfare le vostre esigenze di vitto e alloggio.

Un altro punto a vantaggio è che potete mettere in pratica le competenze acquisite durante gli anni universitari: c’è una vasta offerta da parte di aziende ed enti ; inoltre potete proporvi voi stessi dal momento che disponete di una borsa di studio, molto facilmente vi assumeranno.

Ci sono due modi per richiedere la borsa di studio:

  • Candidarsi direttamente alle offerte che trovate nel portale ufficiale segnalatovi dall’università Erasmusintern.org . Cercate l’opportunità che più vi piace filtrando tra studi, lingue utilizzate, esperienza, ecc. Leggete attentamente nella descrizione i requisiti richiesti e se si tratta di un’opportunità a pagamento. Questa modalità è più veloce e comoda ma è la meno consigliata: moltissime persone si candidano a quella stessa posizione da ogni parte del mondo. Voi tentate lo stesso e non precludetevi opportunità.
  • Candidarvi proponendo voi un progetto che avete concordato e vi è stato approvato da un ente riconosciuto con una sede legale valida (associazione, azienda, ecc..). Un’ idea personalizzata resta un punto a vostro favore di cui terranno conto coloro che decideranno se darvi la borsa di studio o no. Un altro vantaggio è che decidete voi quali saranno i vostri compiti durante il tirocinio e vi dimostrate intraprendenti.


Fonte ufficiale

Erasmus Plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *