Le migliori risorse per trovare la tua esperienza all’estero
Scambieuropei
Si tratta di un portale italiano che esiste da anni, assolutamente affidabile. È diviso in diverse sezioni: lavoro, stage, ex- Leonardo, studio, concorsi, volontariato. Ogni giorno, se non più volte al giorno, vengono pubblicate offerte di progetti. Lo consiglio perché é completo, aggiornato e le descrizioni degli annunci sono fedeli alle fonti e affidabili. Io stessa ho mandato candidature a offerte che il portale proponeva.
Opportunità in Italia, Europa e a livello internazionale.
Il portale dei giovani
Un altro interessantissimo portale che ho scoperto da qualche anno. E’ ancora un po’ sottovalutato ma la verità è che offre numerosissime proposte valide e affidabili. Anche in questo caso vi invito a leggere gli articoli almeno una volta al giorno. Il portale si suddivide in: lavoro, studio, volontariato, tirocini , Erasmus +, partecipare, viaggiare ed eventi.
Opportunità in Italia, Europa e a livello internazionale.
Eurodesk Italy
Database sui programmi europei di interesse per i giovani. Ecco un nuovo e utile strumento europeo per restare costantemente aggiornati su progetti, bandi e offerte. Si tratta di una fonte ufficiale e diretta, ideale per chi cerca finanziamenti e vuole restare aggiornato sui bandi emanati dall’Unione Europea.
Contiene informazioni anche su offerte di lavoro, stage e opportunità di formazione.
Informagiovani della tua città di residenza.
Non posso parlare per tutti gli Informagiovani, ma per la mia esperienza personale so che i centri giovanili principali dispongono di uno sportello di orientamento dedicato alle diverse esperienza all’estero. Una volta trovati i contatti potete scrivere un’email oppure recarvi direttamente: ci sono associazioni che organizzano aperitivi ed incontri per promuovere i posti disponibili.
Corpo Europeo di Solidarietà (il portale)
Portale europeo (per paesi in UE ma ci sono anche eccezioni, iscrivetevi e poi sfogliate le opportunità ) dedicato a progetti di volontariato retribuito di breve e lunga durata. Ultimamente ho notato anche alcune offerte di tirocinio.
Scopri che cos’è il Programma Corpo Europeo di Solidarietà
Piattaforma Salto
Piattaforma europea dove potete trovare opportunità Erasmus + ma anche tantissimo materiale formativo se volete diventare youth worker. Volete diventare animatori/accompagnatori di scambi ? Questo é il posto virtuale che fa per voi: avete a disposizione materiali su giochi, moderazione di conflitti, intercultura e tanto altro.
Erasmusintern.org
Portale internazionale che permette di trovare opportunità all’estero; i tirocini possono essere retribuiti o no. Le università lo consigliano se cercate un ente/azienda/associazione per svolgere l’Erasmus Traineeship, io ve lo consiglio a prescindere: potete fare uno stage per iniziare la carriera che avete sempre sognato o per mettervi alla prova in un nuovo campo. Potete filtrare i risultati per settore, durata, compenso economico, paese, ecc …
Stage4eu
Lo strumento numero uno per chi cerca uno stage professionalizzante in Europa: sito e app sono estremamente intuitive e le descrizione delle offerte sono chiare e dettagliate.
Anche in questo caso si tratta di una risorsa dell’Unione Europea di conseguenza i contenuti e le aziende che cercano candidati sono estremamente affidabili.
Non lo consiglio per chi cerca profili professionali generici .
EURACTIV Jobsite
EURACTIV è una rete mediatica che unisce uffici indipendenti e fornisce gratuitamente notizie sulle politiche dell’Unione Europea.
Il sito EURACTIV Jobsite è una miniera d’oro per quanto riguarda opportunità di lavoro e tirocini. Consiglio di consultarlo quotidianamente e variare la ricerca per filtri: potete trovare offerte in molti ambiti ad esempio Comunicazione, Risorse Umane, Marketing, Finanza e tanto altro ancora.