Opportunità di formazione e successo per aspiranti imprenditori
Oggi parleremo di un’interessantissima opportunità, alla quale spero di poter partecipare presto anch’io.
Mi raccomando leggete l’intero articolo e controllate attentamente le fonti per essere certi di aver tenuto conto di tutti i requisiti.
Erasmus per giovani imprenditori, così è chiamato in Italia, ha come obiettivo quello di permettere a giovani aspiranti imprenditori di formarsi e acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. Come? Trascorrendo un periodo di mobilità come ospite di un’altra azienda affermata in un paese dell’Unione Europea. Possono partecipare anche imprenditori affermati che vogliono ospitare giovani europei: in questo modo si creano nuove sinergie non solo sul territorio.
Il candidato può trascorrere da uno a sei mesi, a seconda della disponibilità dei fondi e , importantissimo, può accordarsi con l’azienda e scegliere di fare la formazione in maniera continuativa oppure completare il percorso in più momenti. Si tratta di un’alternativa possibile e sicuramente adatta sia a chi lavora o studia sia a coloro che preferiscono investire un periodo intensivo di formazione.
Come funziona il programma Erasmus per giovani imprenditori?
Innanzitutto vi consiglio di contattare direttamente i centri della vostra città che se ne occupano, potete prendere appuntamento e andare di persona per chiarire le idee.
Qui potete trovare le sedi ufficiali
Altrimenti è sufficiente scrivere per email: io ho fatto così e mi è stato inviato un esempio di business plan da completare. Potete anche seguire un vostro modello, l’importante é che lo compiliate e che sia il più dettagliato possibile; è indispensabile per poter accedere alla selezione.
Nel momento in cui siete provvisti di business plan, registratevi sul portale, caricate il documento insieme al vostro curriculum e completate le parti richieste.
il portale vi permette di segnalare delle preferenze riguardo il paese e vi permette di entrare in contatto con aziende che sono più in linea con le vostre esigenze.
Non conosco i tempi del processo di selezione, vi consiglio di iscrivervi dei mesi prima rispetto a quando pensate di partire. Probabilmente la partenza dipende dalla disponibilità dell’azienda e dei fondi europei.
Chi può partecipare?
- Giovani che hanno un’idea di impresa ma non sono ancora riusciti a darle forma perché in mancanza di risorse, di competenze o di fiducia.
- Giovani imprenditori che hanno una propria attività da meno di tre anni.
I punti a favore dell’opportunità Erasmus for Young Entrepreneurship
- Non é sempre facile fare esperienza nel settore che desideriamo e ancora meno migliorare competenze specifiche.
- É possibile, anzi, preferibile, lavorare su un proprio progetto. Questo é il punto forte: potete mettervi in gioco e orientare la formazione a vostro piacimento.
- L’opportunità é gratuita: non è necessario coprire una quota di partecipazione. Si riceve un supporto economico mensile non indifferente (pochi sono i progetti che danno un contributo cosi alto, non trattandosi di un lavoro. TUTTAVIA tenete in conto che sarebbe meglio avere da parte qualche centinaia di euro per ogni evenienza)
- Nuove o migliori competenze linguistiche. La comunicazione é fondamentale in tutti i campi e un imprenditore puó trarre molti vantaggi dall’apprendere una nuova lingua.
- Il contatto con uno o più partner da la possibilità agli aspiranti imprenditori di costruire un network internazionale. Non solo, una collaborazione duratura può trarre molti vantaggi : orientamento e mentorship su come muoversi nel mercato del lavoro, supporto di nuove iniziative.