Alcuni consigli su come scegliere la famiglia ospite e dove trovarla
Trovare una host family è semplicissimo. vengono pubblicate offerte in continuazione.
Scegliere la tua host family, invece, è un’ impresa.
Parti dai genitori, non dai bambini. Il primo contatto e quelli successivi avvengono sempre tramite i genitori o esclusivamente con loro. Domanda che tipo di educazione hanno, cosa si aspettano da te, come vorrebbero che ti comportassi con i loro figli.
Il lavoro che fanno è un altro punto fondamentale: la situazione economica, la sede lavorativa e i loro interessi sono fondamentali per comprendere meglio il tipo di famiglia.
Ad esempio se i genitori lavorano a casa, può diventare complesso intrattenere i bambini perché richiamano la loro attenzione. La stessa situazione può metterti in difficoltà se hai intenzione di rimanere a casa durante le tue ore libere.
Dove trovo la famiglia ospite?
Esistono numerosissime agenzie che si occupano di reclutare e inviare ragazze alla pari, potete comodamente informarvi tramite internet.
Nel mio caso le uniche differenze che ho riscontrato sono state che con l’agenzia, pagando quindi una quota, ho avuto meno scelta di famiglie, il match non è stato positivo e l’unico vantaggio pratico è stata la copertura del trasporto pubblico.
La seconda volta ho cercato famiglia su Facebook, per parecchio tempo (anche a causa del post Covid) e anche se non è stata una famiglia ideale, mi sono trovata molto meglio.
Per mia esperienza personale consiglio vivamente di trovare la vostra famiglia sui gruppi di au pair che potete trovare su Facebook, ad esempio volete partire per Parigi? Allora iscrivetevi su tutti i gruppi dove appaiono parole chiave come au pair– Parigi– anno corrente ma anche passati- familles e poi pubblicate un breve annuncio in inglese in cui vi presentate e dite che state cercando una famiglia. Potrete essere contattate direttamente da famiglie o meglio ancora altre ragazze vi contatteranno e vi consiglieranno famiglie host in cui hanno già lavorato.
Facebook è un mezzo fantastico perché ti permette di conoscere altre ragazze o ragazzi che stanno vivendo le tue stesse esperienze e di chiedere consigli sulla città, sul lavoro, su corsi di lingua … di tutto insomma.
In ogni caso, chiedete se hanno già avuto altre ragazze alla pari e fatevi passare i loro contatti. Se rifiutano di farlo allora non mi soffermerei un minuto di più e continuerei la mia ricerca. Non è un buon segno se parlano male di ragazze alla pari precedenti.
Vuoi saperne di più sul Programma Au Pair? Leggi Tutto Quello che devi sapere prima di partire come au pair